ho costruito una barca con l'intento di motorizzarla con un motore elettrico
poi un giorno passando davanti ad un negozio di falciatrici ho comperato un motore da decespugliatore da 30cc
ho capito guardando sul forum che generalmente voi esperti montate Zenoh quindi sò già che "prenderò parole" da alcuni di voi
ma le mie intenzioni non sono quelle di avere una barca che corre come i vostri missili...io mi accontenterei di velocità intorno
ai 25-28 nodi e quindi penso che un motore del genere dovrebbe soddisfare le mie esigenze....e questa barca è tutto un esperimento!!
comunque compro "sto accrocco" (sicuramente cinese) non ha una marca, non è dato sapere numero di giri, potenza, peso, consumo, non si sa niente questo per dare l'idea della professionalità dei venditori e dei costruttori di questi motori....
arrivo a casa e vedo che come misure stà un pochino stretto sulla mia barca...comunque togliendo tutto il superfluo e limando qua e la i carter
riesco a farlo stare in barca...
l'albero motore resta molto alto rispetto al foro previsto per l'asse elica, quindi una frusta o un flessibile sarebbe stato l'ideale...
però visto che con il mio contagiri ho misurato 7500g/min per il motore a vuoto ho costruito una moltiplica 1:2,5 per aumentare i giri dell'elica che dovrebbero arrivare così a circa 19000 a vuoto (poi ci sarà il calo del sottosforzo)
l'elica che ho montato era una 2 pale da 60mm passo 96 Graupner
la barca è un monocarena che ho disegnato e costruito io in legno lungo 1 metro,largo 26 cm nella parte maestra e 23 a poppa é un "V" profonda
posso allegare foto della costruzione se per caso vi interessasse
comunque arrivo al dunque... monto serbatoio radio riceventi e vado in acqua...
accendo il motore e metto la Barca in acqua (questa viaggia al minimo ovviamente perchè ho tolto la frizione al motore) come accelero
la barca tende ad avvitarsi su se stessa arrivando facilmente ad inclinazioni di 80/90 gradi pur senza dare troppo gas !!!!
quindi con il rischio di capovolgersi da sola !!!!
non mi era mai successa un cosa del genere !!
ho montato una 52.5mm con passo 84mm giusto per vedere se con un elica piu piccola magari diminuiva la cosa ma non è cambiato niente
vi chiedo può essere che il volano del motore (mostruosamente grande) possa portare a questo risultato?
può essere che la mia barca con questo motore montato si ritrovi un Metacentro molto vicino al Centro di Gravità..e che quindi tenda a rovesciarsi da sola? e quindi ci sia poco da fare?
mah...so che si possono fare solo supposizioni che magari non portano a niente... ma un qualsiasi aiuto per risolvere la cosa sarebbe gradito!
grazie a tutti per l'attenzione e scusate se sono stato lungo....
Allega File
-
018 barca verniciata.jpg (56,95K)
Numero di scaricamenti: 105 -
016a moltiplica.jpg (56,94K)
Numero di scaricamenti: 114 -
019 tienti bene.jpg (30,79K)
Numero di scaricamenti: 93

Aiuto