Ondalunga: Ecco Se Volete Ora Potete Aiutarmi !!! - Ondalunga

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ecco Se Volete Ora Potete Aiutarmi !!! la mia barca si "avvita" quando accelero

#1 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 24-febbraio 07
  • Interests:modellismo,coltelli,fotografie,tiro con l'arco...

Inviato 29 luglio 2010 - 06:47

allora... è il mio primo post e la mia prima richiesta di aiuto!
ho costruito una barca con l'intento di motorizzarla con un motore elettrico
poi un giorno passando davanti ad un negozio di falciatrici ho comperato un motore da decespugliatore da 30cc
ho capito guardando sul forum che generalmente voi esperti montate Zenoh quindi sò già che "prenderò parole" da alcuni di voi
ma le mie intenzioni non sono quelle di avere una barca che corre come i vostri missili...io mi accontenterei di velocità intorno
ai 25-28 nodi e quindi penso che un motore del genere dovrebbe soddisfare le mie esigenze....e questa barca è tutto un esperimento!!
comunque compro "sto accrocco" (sicuramente cinese) non ha una marca, non è dato sapere numero di giri, potenza, peso, consumo, non si sa niente questo per dare l'idea della professionalità dei venditori e dei costruttori di questi motori....
arrivo a casa e vedo che come misure stà un pochino stretto sulla mia barca...comunque togliendo tutto il superfluo e limando qua e la i carter
riesco a farlo stare in barca...
l'albero motore resta molto alto rispetto al foro previsto per l'asse elica, quindi una frusta o un flessibile sarebbe stato l'ideale...
però visto che con il mio contagiri ho misurato 7500g/min per il motore a vuoto ho costruito una moltiplica 1:2,5 per aumentare i giri dell'elica che dovrebbero arrivare così a circa 19000 a vuoto (poi ci sarà il calo del sottosforzo)
l'elica che ho montato era una 2 pale da 60mm passo 96 Graupner
la barca è un monocarena che ho disegnato e costruito io in legno lungo 1 metro,largo 26 cm nella parte maestra e 23 a poppa é un "V" profonda
posso allegare foto della costruzione se per caso vi interessasse
comunque arrivo al dunque... monto serbatoio radio riceventi e vado in acqua...
accendo il motore e metto la Barca in acqua (questa viaggia al minimo ovviamente perchè ho tolto la frizione al motore) come accelero
la barca tende ad avvitarsi su se stessa arrivando facilmente ad inclinazioni di 80/90 gradi pur senza dare troppo gas !!!!
quindi con il rischio di capovolgersi da sola !!!!
non mi era mai successa un cosa del genere !!
ho montato una 52.5mm con passo 84mm giusto per vedere se con un elica piu piccola magari diminuiva la cosa ma non è cambiato niente
vi chiedo può essere che il volano del motore (mostruosamente grande) possa portare a questo risultato?
può essere che la mia barca con questo motore montato si ritrovi un Metacentro molto vicino al Centro di Gravità..e che quindi tenda a rovesciarsi da sola? e quindi ci sia poco da fare?
mah...so che si possono fare solo supposizioni che magari non portano a niente... ma un qualsiasi aiuto per risolvere la cosa sarebbe gradito!
grazie a tutti per l'attenzione e scusate se sono stato lungo....

Allega File

0

#2 L   manubrios 

• Pilota
  • PuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 14-gennaio 10

Inviato 29 luglio 2010 - 07:06

ciao!
molto carina! una foto da poppa per vedere timone albero ecc. nn sarebbe male!
quel disco ke hai attaccato bianco e nero e per poter conteggiare il num giri!?
0

#3 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 29 luglio 2010 - 07:17

non l'avevo messa perche mi vergonavo .....
ho montato giusto per provare questo vecchio sistema graupner che usavo parecchi anni fa con le barche elettriche....
ovviamente ho rifatto tutte le boccole in bronzo ma resta una cosa orribile paragonata a quello che si vede in questo forum
il tirante in ottone funge da trim con il terzo servo....
comunque ripeto il tutto mi serve come prova per vedere se questo motore puo fare quello che mi aspetto...se funziona poi facciamo tutte le
modifiche con pezzi "degni"!!
si il disco bianco e nero serviva per il contagiri!!!

Allega File

0

#4 L   erny 

• Campione della Scala
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 10-agosto 08
  • Interests:Appassionato di modellismo dinamico.Moto,auto,scafi.<br />Soprattutto motori a scoppio

Inviato 30 luglio 2010 - 09:31

Non è tanto il volano che fa inclinare la barca (sicuramente a destra se l'elica è sinistrorsa),ma in parte l'elica che mi sembra molto immersa e soprattutto il baricentro molto alto dovuto al motore non adatto,sia come ingombro e forse come peso.Poi dipende molto anche dalla forma della carena.Normalmente con motori cinesi che fanno un pò di più dei tuoi giri ,a vuoto anche 9000,si viaggia senza fare moltipliche ma diretti con trasmissioni flex e con eliche di superficie da 78x1,4 e girano a 40-50 Km/h.Quanto pesa il tuo motore e la distanza dell'albero dal fondo carena?

Ciao
0

#5 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 30 luglio 2010 - 11:40

grazie per la risposta sono dati molto utili per me che non sono abituato a queste "misure"
duque il motore pesa 2,4kg (troppo???) e l'albero motore dista 67mm dalla carena...
se vuoi nel pomeriggio posso riempire il "bacino di carenaggio" (la vasca da bagno)
e ti posso dire quanto è immersa l'elica in acqua se può essere un dato importante....
0

#6 L   erny 

• Campione della Scala
  • Interests:Appassionato di modellismo dinamico.Moto,auto,scafi.<br />Soprattutto motori a scoppio

Inviato 30 luglio 2010 - 12:43

Visualizza Messaggijacopozx9r, su 30 luglio 2010 - 01:40, detto:

grazie per la risposta sono dati molto utili per me che non sono abituato a queste "misure"
duque il motore pesa 2,4kg (troppo???) e l'albero motore dista 67mm dalla carena...
se vuoi nel pomeriggio posso riempire il "bacino di carenaggio" (la vasca da bagno)
e ti posso dire quanto è immersa l'elica in acqua se può essere un dato importante....

Io ho un motore Zenoah standard da 2,9 Hp su uno scafo a V da 1250 mm.
Il motore pesa 1,5 Kg+140 gr di frizione e si trova a circa 40 mm dalle pareti della V.
Con elica di superficie 70x1,6 e 12000 giri in acqua non ho nessun problema di rovesciamento
L'elica immersa nel "bacino" non dice niente,dipende da quanto prende il disco pala quando lo scafo plana.A giudicare dalle tue foto mi sembra che in poppa hai uno strano gradino all'uscita asse elica.Dovresti fare una foto di profilo della zona e una foto vista da poppa.
A parte la trasmissione all'elica con quel giunto che si disintegra se dovesse trasmettere la potenza che il motore ti da (credo max 1,5 Hp),ma il motore non mi sembra adatto e forse anche la forma di carena andrebbe rivista.La trasmissione con pulegge hanno 3 cinghiette o sono OR? Comunque il tensionamento delle cinghiette fanno parecchio attrito sulle bronzine,sarebbe da evitare,andrebbe meglio una cinghia dentata, oppure degli ingranaggi,ma in questo caso si inverte il senso di rotazione.E' meglio andare in diretta.

Ciao
0

#7 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 30 luglio 2010 - 01:55

in effetti originariamente avevo fatto una trasmissione con 2 ingranaggi (che posso sempre rimontare)
ma mi invertiva il senso ri rotazione all'asse ...così ho improvvisato questa soluzione con 3 0R...dici che si sfasciano subito?
ti dico non ho potuto accelerare perchè si avvitava terribilmente....quindi non so neanche se resiste a regime...
comunque mettete delle eliche gigantesche non sono abituato a queste misure...dove le posso trovare?
0

#8 L   erny 

• Campione della Scala

Inviato 30 luglio 2010 - 04:21

Visualizza Messaggijacopozx9r, su 30 luglio 2010 - 03:55, detto:

in effetti originariamente avevo fatto una trasmissione con 2 ingranaggi (che posso sempre rimontare)
ma mi invertiva il senso ri rotazione all'asse ...così ho improvvisato questa soluzione con 3 0R...dici che si sfasciano subito?
ti dico non ho potuto accelerare perchè si avvitava terribilmente....quindi non so neanche se resiste a regime...
comunque mettete delle eliche gigantesche non sono abituato a queste misure...dove le posso trovare?

Gli OR non sono adatti,non trasmettono potenza,slittano e non so quanto durano.
Le eliche che usiamo sono di superficie,se lavorano immerse devono essere più piccole,altrimenti il motore sforza ,non sale di giri e può spegnersi.
O trovi il sistema di abbassare il motore,e quindi il baricentro,e cambi tipo di trasmissione e piede elica,oppure temo non riuscirai a risolvere niente.Credo che cosi' come sei messo il tuo scafo non sarà mai in grado di planare e quindi non perderei tempo ma opterei per un motore decente,anche usato,una trasmissione flex e timone,ammesso che lo scafo sia buono.

Ciao
0

#9 L   erny 

• Campione della Scala

Inviato 30 luglio 2010 - 04:40

Ora che considero meglio le misure che hai dato all'inizio,dici che è lunga 1 metro e larga 23 cm alla poppa,penso nella parte alta.
Allora mi sembra stretta,secondo me dovrebbe essere circa 30 cm con le murate quasi diritte e poi la V.Per cui forse devi stare molto basso col baricentro e credo serva un motore nitro e non a benzina oppure elettrico.

Ciao
0

#10 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 31 luglio 2010 - 01:56

ok erny
sembra che io non abbia molte alternative....farò come dici
smonto tutto...magari per questo scafo ritorno con le idee iniziali di metterci un brushless (se hai suggerimenti sul tipo sono tutto orecchi)
e adopererò il motore cinese per fare altre prove.....
per il momento grazie
0

#11 L   the king is back 

• Comandante
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 20-giugno 08
  • Interests:navimodellismo e automodellismo

Inviato 01 agosto 2010 - 09:49

anche secondo me è troppo strettina.. tenendo conto che ha le mura alte, ed è lunga un mt...
0

#12 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 01 agosto 2010 - 11:12

grazie
probabilmente sarà quello, barca stretta motore troppo alto e pesante...
comunque volevo solo retificare il valore del numero di giri del mio motore, che dopo una più attenta misurazione
risultano essere 9000 e non 7500 come avevo misurato con qualche difficoltà sul campo...
quindi mi pare si possa considerarlo nella media .... dei cinesi!!
....farò una barca piu grande...(il bello è anche quello)
magari intanto potete suggerirmi dove posso comprare (anche in internet) un'elica 78x1.4 (come suggeriva erny per motori di questo tipo)
molte grazie
0

#13 L   erny 

• Campione della Scala

Inviato 01 agosto 2010 - 03:49

Visualizza Messaggijacopozx9r, su 01 agosto 2010 - 01:12, detto:

grazie

magari intanto potete suggerirmi dove posso comprare (anche in internet) un'elica 78x1.4 (come suggeriva erny per motori di questo tipo)
molte grazie

http://cgi.ebay.it/P...=item1c1468b730
Qui ce ne una.Puoi cercare su ebay dai venditori cinesi.

Ciao
0

#14 L   erny 

• Campione della Scala

Inviato 01 agosto 2010 - 04:01

Un 'altro venditore da Singapore.
http://cgi.ebay.it/3...=item483b411f47

Ciao
0

#15 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 01 agosto 2010 - 04:13

grazie
adesso provo a ordinare...
visti i tempi che ci vorranno....
0

#16 L   niko 

• Campione del Condominio
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 20-aprile 07

Inviato 02 agosto 2010 - 05:51

Ciao Jacopo

Come ha già detto Erny il tuo motore è troppo in alto.
Poi secondo me l'elica da 78 è troppo grande, siccome quel tipo di elica che tu cerchi io ce l'ho perchè era quella in dotazione al mio primo cinese potrei fartela provare, ma ti farei provare anche un'elica della graupner in plastica da 64 di diametro.

con quella da 78 sicuramente come acceleri la barca ti si inclina paurosamente di lato e non riesci a prendere tutti i giri del motore, con quella più piccola sicuramente va più dritta e prenderà tanti giri.

sicuramente sia in un caso che nell'altro non avrai grandi velocità penso che non supererai i 45/50 km/h.

se sei d'accordo te le spedisco naturalmente senza impegno e se poi capisci quale va meglio te la puoi comprare.

ciao.

una cosa importante, l'asse elica è da 1/4 (6,35mm)??
0

#17 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 02 agosto 2010 - 08:01

grazie niko
sepiscimi pure, a patto che mi dici quanto vuoi perchè le voglio pagare a prescindere che vadano bene oppure no....
giusto per dire,io di eliche graupner io possiedo le seguenti
diametro 42 45 50 52.5 60 70
la 64 mi manca e può sempre venir buona per provare ( comunque già con la 60 si inclinava paurosamente deve essere proprio la
la distribuzione dei pesi che non va...)
0

#18 L   gruppopoppiero 

• Campione della Scala
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 15-dicembre 07
  • Interests:Amo tutto quel che è correlato al mare,i motori e sò apprezzare le cose fatte per bene.

Inviato 02 agosto 2010 - 11:22

Ciao Jacopo,confermo quello che ti hanno già spiegato Erny e Nico,io anni fà su una barca da un metro e larga 33 cm,montai un Kawasaki da decespugliatore ma di soli 18 cc,penso che sia più o meno grande la metà del tuo...eppure quando accelleravo di colpo rollava da paura .
In pratica se vuoi motorizzarlo a scoppio,devi inanzitutto trovare un motore più piccolo...specialmente di dimensioni,poi rifare totalmente la trasmissione con il classico sistema del flex,che ti consente ti tenere il motore ancora più in basso.
Comunque complimenti per la barca,io subisco ancora il fascino per questo tipo ri realizzazione.

Messaggio modificato da gruppopoppiero il 02 agosto 2010 - 11:27

0

#19 L   jacopozx9r 

• Mozzo
  • Punto

Inviato 03 agosto 2010 - 08:08

grazie gruppopop
quindi anche su una barca larga 33 (con motore più piccolo)rollava parecchio...è una notizia molto utile!
nel senso che se mi metto a costruire un'altra barca mooolto piu grande per farci stare questo motore
devo farla anche molto piu larga di 33... :34: mi sa che cosi mi ritrovo con una cosa gigantesca solo per farci stare dentro il motore ....non so se ne varrà la pena...
intanto mi sono comprato uno zenoah su ebay (veidamo cosa arriva) e ripartirò da quello
vediamo se le cose migliorano!!!
intanto molte grazie
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1